Perchè sostituire la vasca con la doccia
La sostituzione della vasca in doccia è un intervento sempre più richiesto. Capire se questa piccola ristrutturazione faccia al caso nostro non è però sempre così semplice. Di seguito analizziamo insieme come e perchè sostituire la vasca con la doccia.
Tempo di lettura: 3,20 minuti
5 motivi per sostituire la vasca in doccia
La decisione di rimuovere la propria vasca per sostituirla con una doccia può scaturire per diverse ragioni. Qualunque sia la motivazione per la quale stai pensando di apportare questa modifica alla tua casa, ci sono almeno cinque buoni motivi per sostituire la vasca con la doccia.
- Ottimizzazione dello spazio
- Risparmio economico
- Praticità d’utilizzo
- Maggiore sicurezza
- Pulizia facilitata
Ottimizzazione dello spazio
Soprattutto se abiti in case di vecchia costruzione, probabilmente nel tuo bagno sarà installata una vasca. Negli anni passati era infatti consuetudine prediligere questo tipo di soluzione anziché la doccia, alla volte anche a discapito dello spazio. Se hai un bagno piccolo e vuoi renderlo più vivibile, togliere la vasca sostituendola con una doccia potrebbe regalarti più spazio e un bagno più comodo da utilizzare.
Risparmio economico
È innegabile: la doccia è più conveniente della vasca. Sia che tu faccia lunghe docce o docce velocissime, per riempire una vasca di dimensioni media consumerai più acqua. Il consumo di acqua per una doccia si aggira infatti intorno ai 100 litri; con una doccia media (intorno agli otto minuti) potrai avere un risparmio all’incirca di 40 litri.
Praticità d’utilizzo
Quante volte hai davvero utilizzato la tua vasca per un lungo bagno rilassante? Purtroppo i ritmi ai quali siamo sottoposti sono poco affini con la vasca, abbiamo bisogno di una soluzione più pratica e comoda, che ci permetta di velocizzare la permanenza in bagno.
Maggiore sicurezza
Oltre ad essere senza dubbio più pratica, la doccia ci permette anche di godere di maggiore sicurezza. Questo aspetto è utile a tutti, diventa però fondamentale quando si parla di persone anziane. Entrare e uscire dalla vasca può sembrare un’azione normale ma può diventare pericolosa per coloro che hanno una mobilità ridotto, anche se solo lieve e dovuta all’età. Una doccia, meglio ancora se dotata di seduta e maniglia, riduce al minimo il rischio di incidenti.
Pulizia facilitata
L’ultimo motivo per il quale può essere vantaggioso sostituire la vasca con la doccia riguarda la maggior facilità con la quale questa può essere pulita. A differenza di una vasca, la doccia è sicuramente più facile da tenere pulita e igienizzata dopo ogni utilizzo, anche in termini di tempo necessario.
Come si sostituisce la vasca con la doccia
La sostituzione della vasca deve essere svolta da aziende specializzate come BagniComo. Solo affidandosi a tecnici specializzati si avrà infatti la certezza di risparmiare e, al contempo, di avere una doccia realizzata con i migliori materiali e installata a regola d’arte in poche ore.
Ma come avviene la sostituzione della vasca? Le fasi principali di questo tipo di lavoro sono:
- Demolizione dei vecchi rivestimenti e dei muretti di contenimento della vasca
- Interventi specifici alle tubature e allo scarico
- Posizionamento del piatto doccia
- Rifilatura e posa delle piastrelle
- Sigillatura del piatto e installazione del box doccia e accessori
- Sigillatura del box doccia
- Collaudo finale per verificare il corretto funzionamento
Quanto costa sostituire la vasca con la doccia
Stabilire il costo di una sostituzione della vasca con la doccia senza conoscere le specifiche esigenze e senza aver effettuato un sopralluogo è piuttosto complicato. In linea di massima possiamo però dire che il costo per questo tipo di lavoro potrebbe aggirarsi intorno ai 1500€. Ovviamente questo prezzo è indicativo e varia soprattutto a secondo della tipologia di bagno esistente e dei materiali scelti per la sostituzione. Per avere un’idea più chiara ti consigliamo di richiedere un preventivo dettagliato e personalizzato.
I bonus per la trasformazione da vasca a doccia
La semplice sostituzione della vasca con la doccia non permette di usufruire di nessun bonus. Questo lavoro risulta essere una ristrutturazione ordinaria, per le quali non sono attivi incentivi.
Per poter usufruire della detrazione Irpef è necessario far rientrare la sostituzione all’interno di un intervento di ristrutturazione maggiore, detta ristrutturazione straordinaria. I lavori che devono essere intrapresi devono quindi rientrare tra i seguenti:
- Demolizioni e realizzazioni di pareti con conseguente modifica dei locali
- Realizzazione o rifacimento completo del bagno
- Rifacimento degli impianti