Come scegliere la doccia?
Stai ristrutturando il bagno e non sai come scegliere la doccia piu’ adatta? Ecco tutto quello che dovresti sapere.
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Prima ancora di addentrarci nello specifico andando ad analizzare quelle che sono le caratteristiche principali dei vari componenti, vediamo le tipologie principali di doccia tra le quali è possibile scegliere:
- Box doccia. La soluzione che si adatta maggiormente ad ogni tipo di spazio e ad ogni tipo di budget. Puo’ essere di diverse forme (anche angolare per sfruttare al meglio spazi piccoli) e avere diversi tipi di apertura.
- Porta doccia. Se abbiamo spazi maggiori e vogliamo una doccia piu’ elegante, la soluzione migliore potrebbe essere quella della porta doccia. Anche dal punto di vista economico rappresenta solitamente la scelta intermedia tra il box doccia, piu’ economico, e le docce walk in, piu’ dispendiose.
- Walk in. Se abbiamo a disposizione un bagno ampio possiamo prendere in considerazione anche lo spazio doccia aperto (detto appunto walk in). Questa tipologia di doccia è decisamente moderno, dona un particolare carattere all’ambiente ed è decisamente comodo. Questa tipologia di doccia presenta un piatto molto sottile, dettaglio che rende questa tipologia di doccia la piu’ adatta per persone disabile o anziane.
In base alla tipologia di doccia che sceglierai potrai optare per diverse tipologie di apertura:
- Porta fissa
- Porta battente
- Doppio battente
- Porta pieghevole
- Porta scorrevole
- Porta scorrevole semicircolare
Ovviamente, anche l’apertura della doccia deve essere scelta in base allo spazio che abbiamo a disposizione. È importante riuscire a entrare/uscire agevolmente. Uno spazio di manovra non sufficiente potrebbe infatti essere pericoloso.
Sempre parlando della porta, l’elemento che piu’ di tutti incide sull’estetica, possiamo principalmente optare per questi materiali: acrilico, cristallo temperato, plexiglass e pvc.
Scelto il materiale potremo inoltre valutare anche diversi effetti:
- Trasparente
- Satinato
- Serigrafato
- Stampato
Come scegliere il box doccia
Oltre alle opzioni che abbiamo appena visto, che possiamo definire le soluzioni piu’ classiche, è possibile anche scegliere docce completamene personalizzate. Si puo’ sfruttare una nicchia, realizzare un muretto da completare nella parte alta con un vetro fisso, oppure creare una sorta di divisore in muratura. Insomma, se lo spazio lo consente e il budget anche, le soluzione da prendere in considerazione sono moltissime.
La scelta del box doccia dovrebbe infatti dipendere da questi due fattori fondamentali: spazio e costo. Una volta presi in esame questi aspetti si puo’ assecondare il proprio gusto. Non esiste infatti una soluzione universalmente migliore dell’altra.
Prima di scegliere il tuo nuovo box doccia valuta pero’ anche questi aspetti:
- Resistenza/vita del prodotto. Stai ristrutturando una casa di famiglia? Hai intenzione di cambiare il box doccia di una casa in affitto, nella quale sai che vivrai pochi anni? Questi ragionamenti potranno aiutarti a considerare l’investimento opportuno da fare. Il cristallo temperato ha di certo una resistenza e una duratura maggiore rispetto al plexiglass, ma anche il costo è decisamente piu’ alto.
- Tempo necessario alla pulizia. Oltre alla qualità e all’estetica, considera anche il tempo necessario per tenere la doccia sempre pulita. Se hai poco tempo da dedicare alla casa forse sarebbe meglio optare per una soluzione piu’ semplice.
- Componenti della famiglia. Il box doccia dovrebbe essere scelto anche (e forse soprattutto) in base a coloro che dovranno usufruirne. Se nella tua famiglia sono presenti bambini o anziani, scegli una soluzione funzionale alle loro esigenze.
Come scegliere il soffione della doccia
Come per il resto della doccia, anche il soffione deve essere innanzitutto scelto in base al proprio gusto, alle proprie necessità e al proprio budget. Per rendere armonioso il bagno ti consigliamo comunque di scegliere un modello che ben si armonizzi con il resto della rubinetteria. Per capirci, se il rubinetto del lavandino è tondeggiante, probabilmente un grande soffione quadrato stonerebbe.
Il soffione viene solitamente posto a 200-210 cm dal piatto doccia e in una posizione piuttosto centrale, in modo tale da essere comodo nell’utilizzo e non causare eccessivi schizzi sulle pareti. Anche in questo caso pero’ è importante valutare chi utilizzerà la doccia in questione e regolarsi di conseguenza. Normalmente il soffione dovrebbe essere installato in modo da essere almeno di 20 cm piu’ alto della persona che lo utilizza abitualmente. Per quanto riguarda invece la lunghezza del braccio, le misure standard sono intorno ai 55 cm. Queste misure fanno pero’ riferimento a docce di dimensioni medie (circa 80 X 80 centimetri).
Come scegliere il piatto doccia
Per scegliere la doccia piu’ adatta alle proprie esigenze non si puo’ trascurare la scelta del piatto doccia. Questo è forse l’elemento al quale prestare piu’ attenzione perché è quello che, piu’ di tutti, ne determina la sicurezza. Per poter fare la scelta migliore è fondamentale considerare le caratteristiche dei vari materiali disponibili sul mercato.
Piatto doccia: quale materiale scegliere?
I materiali di cui sono composti i piatti doccia sono essenzialmente 3: ceramica, acrilico, resina.
- Ceramica. Si adattano anche a piccoli budget. Si puliscono facilmente e hanno una buona resistenza ai graffi. Qualora dovessero pero’ rompersi è molto difficile ripararli e, per questo, molto probabilmente sarai costretto a sostituirlo.
- Acrilico. È un materiale molto adatto ai piatti doccia in quanto è leggero, quindi facile da installare, ma allo stesso tempo molto resistente ai graffi a agli urti. Nel caso dovesse danneggiarsi riuscirai a ripararlo facilmente.
- Resina. Tra le soluzioni maggiormente consigliate troviamo i piatti doccia in resina. Questo materiale è infatti molto resistente, facilmente personalizzabile nella forma, e antiscivolo. Si ripara facilmente e, grazie allo spessore ridotto, è possibile installarlo a filo pavimento.
Come per il soffione, anche il piatto doccia dovrebbe essere scelto in modo che si armonizzi bene con il resto del bagno. Ecco quindi che, oltre al classico bianco, potresti valutare colorazioni diverse e finiture particolari.
Per scegliere la doccia perfetta bisogna prendere in considerazioni vari aspetti, per non sbagliare affidati a dei professionisti che, oltre a garantirti un’installazione professionale, sapranno senz’altro consigliarti al meglio.
Se hai in previsione una ristrutturazione completa del tuo bagno, ti consigliamo di leggere anche:
Tutto quello che devi sapere prima di ristruttura il bagno